DatA

Ecosistema Urbano

È stato pubblicato da Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e Sole24Ore, il report Ecosistema Urbano 2022. In esso vengono riportate annualmente le performance ambientali di 105 Comuni capoluogo tenendo conto di 18 indicatori distribuite in sei aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia.

Potete rivedere la registrazione della conferenza di lancio a cui ha partecipato anche il nostro presidente Lorenzo Bertuccio.

Con grande rammarico si denota come le performance ambientali delle città italiane confermino la tendenza di stallo degli anni precedenti, impantanate su emergenze urbane croniche e poco propensi al miglioramento delle proprie performance ambientali.

Nello specifico, si registra una crescita dei valori di smog nelle aree urbane storicamente afflitte da bassi livelli di qualità dell’aria. Un parco auto che resta tra i più alti d’Europa con pochi miglioramenti sul fronte del trasporto pubblico. Tornano a salire anche i rifiuti prodotti e rimangono costanti le perdite d’acqua nel sistema idrico.

Pochi i capoluoghi che hanno puntato davvero sulla sostenibilità ambientale. Il buon esempio arriva da Bolzano: la nuova regina green che dal sesto posto dello scorso anno conquista la vetta della classifica di Ecosistema Urbano 2022. Al secondo posto Trento, seguita da Belluno, Reggio Emilia e Cosenza, unica città del sud a entrare anche quest’anno nella top ten della graduatoria.

Vuoi saperne di più? Visualizza il report Ecosistema Urbano 2022