DatA

Demos – Didattica Inclusiva e Mobilità Sostenibile

Si conclude, con successo, dopo 5 anni, il progetto Demos, Didattica Inclusiva e Mobilità Sostenibile promosso dal Comune di Prato.

Siamo lieti di annunciare la conclusione del progetto “Demos – Didattica Inclusiva e Mobilità Sostenibile” dopo cinque anni di impegno profondo. L’iniziativa, promossa dal Comune di Prato e co-finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica all’interno del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, ha raggiunto i risultati attesi grazie all’importante contributo di Euromobility.

La nostra associazione, oltre ad affiancare il Comune di Prato nella realizzazione delle iniziative, ha svolto un ruolo cruciale fin dalla fase iniziale, partecipando alla stesura del progetto durante l’istanza al Ministero.

Grazie all’importante cofinanziamento ministeriale, il Comune di Prato è stato in grado di realizzare una serie di iniziative di sensibilizzazione, comunicazione e formazione, nonché interventi infrastrutturali finalizzati a rendere più sostenibile la mobilità casa-scuola. L’obiettivo principale era promuovendo stili di vita più sostenibili ed elevare gli standard di sicurezza contenendo l’impatto sulla qualità dell’aria.

Le attività messe in atto in collaborazione con gli Istituti Scolastici di Prato hanno avuto inizio nel 2018 e hanno portato alla realizzazione di infrastrutture per garantire la sicurezza delle aree antistanti le scuole, la creazione di aree Kiss & Go e cicloposteggi. Inoltre, Euromobility ha fornito formazione e supporto ai Mobility Manager scolastici, inclusa la redazione dei Piani Spostamento Casa Scuola (PSCS). Sono state organizzate attività di sensibilizzazione e informazione per famiglie e alunni, uscite didattiche, iniziative per promuovere la sicurezza stradale, percorsi piedibus e, non da ultimo, l’entusiasmante attività di Annibale il Serpente Sostenibile.

Vogliamo esprimere la più profonda gratitudine al Comune di Prato e agli altri partner di progetto, Simurg Ricerche, Legambiente Prato e Cras srl, per il loro sostegno e la collaborazione instancabile nel corso di questi cinque anni.

Il progetto Demos ha rappresentato una pietra miliare nell’ambito della promozione della mobilità sostenibile e dell’inclusione nelle scuole di Prato. Grazie all’instancabile lavoro svolto da Euromobility e da tutti i partner, abbiamo contribuito a rendere la comunità pratese un luogo più sicuro e sostenibile per le future generazioni.

Continueremo a impegnarci per promuovere ulteriori iniziative volte a migliorare la mobilità sostenibile e l’accessibilità inclusiva, e speriamo che il successo di Demos possa ispirare altre comunità a intraprendere progetti simili.