DatA

MobyDixit 2024: Rimini ospita la 24^ Conferenza Nazionale sul Mobility Management e l’8^ Conferenza PUMS

Siamo lieti di annunciare che il tanto atteso evento Mobydixit avrà luogo quest’anno a Rimini, presso il centro fieristico Riminifiere, il 21 novembre. L’evento sarà parte integrante di “Intermobility Future Ways”, organizzato dall’Italian Exhibition Group nel contesto dell’Intermobility Bus Expo, che si svolgerà complessivamente dal 19 al 21 novembre.

La tre giorni di Rimini prevederà la compartecipazione anche della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, con la presentazione, nella prima giornata, del 1° Rapporto Future Ways sullo stato dell’arte e le nuove tendenze nel campo della mobilità condivisa; si terrà inoltre l’8a Conferenza Nazionale della Sharing Mobility, curata dall’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, nella seconda giornata. Il culmine delle attività legate a Mobydixit sarà invece il 21 novembre, giornata interamente dedicata agli specialisti del mobility management e agli operatori dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS).

La giornata inizierà con una sessione mattutina focalizzata sulla 24a Conferenza Nazionale sul mobility management. Partendo da una disamina dei servizi di mobility management e un’analisi dettagliata del mercato, l’evento vuole dare risposte concrete alle crescenti esigenze delle imprese e delle pubbliche amministrazioni alla ricerca di soluzioni di mobilità in un contesto in continua evoluzione, esplorando i differenti approcci per implementare soluzioni di mobility management in aziende di diverse dimensioni, in aree industriali e a livello di intera area urbana. Ci si focalizzerà, quindi, sull’integrazione efficace dei dati raccolti dai mobility manager di area e su come mettere a sistema i vari piani trasmessi dalle aziende, ma anche sulle strategie di coinvolgimento attivo delle comunità scolastiche nella promozione e nell’individuazione di interventi che incentivino e promuovano la mobilità sostenibile nelle scuole. In conclusione, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le ultime tendenze, strategie e best practices nel campo della pianificazione e gestione della mobilità sistematica, con interventi da parte di esperti del settore e casi studio di successo.

Nel pomeriggio, sarà quindi il turno dell’8a Conferenza nazionale sui PUMS, durante la quale si cercherà di far luce sulle recenti raccomandazioni 550/23 della Commissione Europea, le quali hanno introdotto e promosso nei Paesi europei percorsi formativi personalizzati per supportare le città nello sfidante percorso del PUMS. Verrà inoltre illustrata l’iniziativa CIVITAS che è stata e continua a essere un punto di riferimento e di ispirazione per le municipalità di tutta Europa, coadiuvata anche da ogni singola rete locale CIVINET, il cui Forum di Parma del prossimo mese di ottobre sarà l’occasione per fornire spunti di riflessione per questa 8a Conferenza nazionale. All’aggiornamento dei dati dell’Osservatorio Nazionale sui PUMS, di cui la Conferenza è il principale evento annuale, seguirà un ampio dibattito e confronto tra le esperienze italiane ed europee, che spazierà dalle misure di tipo infrastrutturale a quelle di regolamentazione, ma che si focalizzerà anche sulle azioni di informazione e comunicazione funzionali a una nuova cultura della mobilità urbana.

Mobydixit 2024 rappresenta un’importante occasione di networking e aggiornamento professionale per i mobility manager, gli amministratori locali, i consulenti e tutti gli attori coinvolti nella trasformazione della mobilità urbana. La presenza di esperti di livello nazionale e internazionale garantirà un dibattito stimolante e la condivisione di conoscenze preziose per affrontare le sfide future della mobilità sostenibile. La kermesse fornirà un approccio a 360 gradi sulla mobilità sostenibile, grazie alla presenza della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dell’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility. In tal senso, oltre alla presentazione, rispettivamente il 19 e il 20 novembre, del 1° Rapporto Future Ways e del Rapporto Nazionale sulla Sharing Mobility, sarà l’occasione per venire a contatto con le più rilevanti novità e tendenze nel campo della mobilità sostenibile e della mobilità condivisa, con la possibilità di partecipare a numerosi workshop.

Registrazione e informazioni aggiuntive:

A breve sarà disponibile il programma completo sia dell’evento Mobydixit sul sito dedicato, sia degli altri eventi sul sito ufficiale di Intermobility Future Ways.

A partire da settembre e fino al giorno prima dell’evento sarà possibile acquistare il proprio titolo di accesso gratuito e riservare il proprio posto nelle plenarie e nei workshop. Compila pure il form a questo link per essere ricontattato/a all’apertura delle iscrizioni!

Non perdere l’opportunità di prendere parte a Mobydixit e agli Intermobility Future Ways per essere in prima fila nella costruzione di un futuro della mobilità più sostenibile e efficiente per tutti.

Resta in contatto con Euromobility per ulteriori aggiornamenti e dettagli sull’evento attraverso i nostri canali ufficiali e la prossima edizione della newsletter.