ROBERTO GIACOBBO – PENSIERI & PEDALI 2017
MOTIVAZIONE:
La decima edizione del premio va a un giornalista, conduttore televisivo, autore televisivo e scrittore italiano. È stato docente alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara.
Nella prima metà degli anni ‘80 comincia a lavorare per Radio Dimensione Suono come autore radiofonico, negli anni ‘90 è autore di programmi televisivi come “Ciao Italia” e “Ciao Italia Estate”, in onda su Raiuno.
Continua a occuparsi di TV, non solo come autore ma anche come regista e conduttore. Da quasi 10 anni è videdirettore di Rai 2.
“Premiamo oggi colui che ha inventato un nuovo format di visita delle nostre città, attraverso i loro segreti e le storie più nascoste, in bicicletta, durante gli EICMA Bike Tour di Panoramaditalia”.
Considerato che il premiato, oltre tutto, è autore e conduttore di un programma televisivo di successo chiamato Voyager, l’assegnazione è quasi doverosa …”.
Avrete capito che la decima edizione del Premio “Pensieri e Pedali” è assegnata a un giornalista poliedrico: Roberto Giacobbo.