Euromobility è una Associazione senza fini di lucro nata nel 2000 per promuovere presso imprese private, enti e Pubbliche Amministrazioni la figura del Mobility Manager.
Dal 2011 è stata designata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come National Focal Point per l’Italia in EPOMM – European Platform on Mobility Management.
La mission di Euromobility è “Contribuire a creare e diffondere la cultura della mobilità sostenibile, stimolando negli individui e nelle organizzazioni comportamenti sempre più orientati all’adozione di soluzioni eco-compatibili per una migliore qualità della vita“. Per realizzarla l’associazione svolge attività:
a livello istituzionale: cura i rapporti in materia di mobilità sostenibile con le Istituzioni nazionali e internazionali; promuove meeting, eventi, convegni e progetti di sensibilizzazione ed educazione in ambito scolastico come Annibale, il Serpente Sostenibile.
in ambito formativo: organizza Corsi di Formazione e seminari su diverse tematiche: mobility management, qualità dell’aria, mobilità ciclistica, comunicazione ambientale ed ecoguida (vedi Scuola Nazionale di EcoGuida).
di assistenza tecnica: fornisce supporto alle PA e alle aziende per la redazione di Piani Spostamento Casa-Lavoro, Casa-Scuola e per Poli di particolare attrazione, nonché per l’introduzione dei nuovi servizi di mobilità come car sharing, car pooling e bike sharing; realizza campagne di monitoraggio sulla qualità dell’aria e per la stima dei contributi ambientali derivanti dagli interventi sulla mobilità; fornisce supporto tecnico-scientifico per studi e ricerche nel settore degli impatti energetici e ambientali del settore dei trasporti.
L’associazione organizza inoltre due eventi annuali:
MobyDixit – conferenza dedicata al Mobility Management, fondamentale per i principali soggetti nazionali coinvolti nei processi di gestione della mobilità urbana;
Conferenza Nazionale sui PUMS – dedicata alla pianificazione della mobilità urbana e in particolare ai Piani Urbani di Mobilità Sostenibile .
Euromobility cura la gestione e l’aggiornamento periodico di due osservatori: