DatA

Euromobility: Promuovere la Mobilità Sostenibile attraverso Soluzioni Pratiche

Il 6 maggio 2024 ha avuto luogo il primo evento pubblico dell’anno organizzato da Euromobility. Con il titolo “Soluzioni pratiche per la mobilità sostenibile”, l’evento è stato progettato per esplorare e promuovere risposte innovative alle crescenti esigenze delle imprese e delle pubbliche amministrazioni alla ricerca di soluzioni di mobilità in un contesto in continua evoluzione.

Circa 600 partecipanti hanno seguito l’evento a testimonianza non solo dell’interesse crescente per il tema della mobilità sostenibile, ma anche dell’efficacia e della rilevanza degli argomenti trattati. Il 52% si è collegato dall’area settentrionale del Paese, il 39% dal Centro Italia e il 9% dal Sud. Sono stati soprattutto mobility manager aziendali, per il 67%, ma anche delegati da enti e pubbliche amministrazioni (9%) e mobility manager di area, per il 6%. La partecipazione ha coinvolto anche operatori della mobilità, mobility manager scolastici e consulenti del settore della mobilità.

Il programma dell’evento ha offerto un’ampia panoramica delle opzioni disponibili nel settore, partendo dall’iniziale condivisione delle esperienze di alcune aziende e PA leader offrendo agli spettatori spunti preziosi su come implementare soluzioni pratiche per la mobilità sostenibile.

Dopo i miei consueti saluti istituzionali e del Segretario Valerio Piras, a prendere parte all’evento come relatori in rappresentanza del mondo delle aziende sono stati soggetti di dimensioni e strutture differenti. Si è partiti da una realtà di medio-piccole dimensioni come Novomatic e la mobility manager dell’azienda con sede a Roma e Rimini ha illustrato le misure introdotte negli ultimi mesi, i risultati conseguiti e le risorse impiegate. A seguire vi è stata l’illustrazione delle attività di mobility management messe a terra e in programmazione dalla mobility manager Martina De Grandis dell’azienda Alperia, provider di energia attiva con più sedi nel nord-est. Si è quindi passati all’illustrazione dei benefici che la redazione di un Piano di Area Industriale genera, attraverso la presentazione dell’esperienza di ELANTAS Europe S.r.l. da parte del suo mobility manager Francesco di Addezio, con un focus sul ruolo da collettore ricoperto da Confindustria Ascoli Piceno nella Zona Industriale di Campolungo. A concludere il tavolo delle esperienze, sono state illustrate dalla mobility manager di Area di Pavia, Mara Latini, le attività di coordinamento, analisi e messa a sistema dei dati raccolti tramite la piattaforma mobilityPlatform utilizzata dalle aziende del capoluogo lombardo per la redazione dei loro PSCL.

La sessione successiva dell’evento è stata dedicata alla disamina dei servizi di mobility management presenti sul mercato italiano. Seguendo la categorizzazione offerta dalle linee guida interministeriali del 4 agosto 2021, sono stati passati in disamina esempi di misure di mobility management relative a tutti e 5 gli assi intervallate dagli interventi di alcuni operatori e fornitori di servizi di mobilità. A prendere la parola è stato in primis Gerard Albertengo di Jojob, il quale ha presentato l’applicativo di gestione e monitoraggio del car pooling aziendale e interaziendale. Ha fatto seguito Marco Costa di Enjoy che ha illustrato il servizio di car sharing nella sua declinazione per le aziende. È stata poi la volta di Lorenzo Spano, il quale ha presentato l’offerta di corporate scooter e bike sharing proposta da Cooltra. E ancora, a ritmo serrato, ha preso la parola Simona Barone di UP2GO, che ha sapientemente illustrato il panorama di servizi offerti per la rendicontazione e il monitoraggio degli spostamenti, fino al supporto offerto nella realizzazione di infrastrutture ciclabili. A chiudere la sessione, Andrea Mazzoni in rappresentanza di Parkingmycar, applicativo che offre alle aziende un servizio di prenotazione e pagamento semplificato e agevolato del parcheggio.

Durante tutto l’evento sono state offerte ai partecipanti numerose opportunità di confronto con l’obiettivo di raccogliere il maggior numero possibile di feedback riguardo le criticità riscontrate nell’implementazione delle misure di mobility management, promuovendo un dialogo aperto e costruttivo orientato al cambiamento. Applicativi di interazione dinamica su web, questionari on-line e chat whatsapp hanno consentito la raccolta di oltre 130 contributi, testimonianza lampante dell’elevato coinvolgimento dell’audience.

In chiusura, sono stati quindi illustrati i numerosi servizi offerti e i vantaggi connessi che associarsi ad Euromobility comporta. Dalla campagna di comunicazione e sensibilizzazione per i propri dipendenti alle piattaforme MMTool e MMSurvey per la somministrazione del questionario e la redazione del PSCL; dalle convenzioni con numerosi gestori di servizi e fornitori di prodotti di mobilità alla partecipazione ai numerosi eventi organizzati, tra cui MobyDixit, che quest’anno avrà luogo alla Fiera di Rimini il 21 novembre, durante la kermesse Intermobility Future Ways. Questi sono solo alcuni dei servizi e delle attività che cerchiamo di mettere in campo per i nostri associati.

In conclusione, “Soluzioni pratiche per la mobilità sostenibile” ha confermato il ruolo fondamentale di Euromobility nel promuovere una cultura della mobilità sostenibile, con l’obiettivo di fornire agli attori chiave nel settore gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide future con successo.

L’evento è ancora disponibile su Youtube al seguente link: Soluzioni pratiche per la Mobilità Sostenibile

Rimanete connessi e informati per partecipare ai prossimi eventi!

Lorenzo Bertuccio (Presidente Euromobility)