Il mobility manager diventa obbligatorio
Lo stabilisce il DECRETO-LEGGE n. 34 del 19 maggio 2020 (detto Decreto Rilancio, pubblicato sulla GU Serie Generale n.128 del 19-05-2020 – Suppl. Ordinario n.21), che all’art. 229 (al Capo VII – misure per l’Ambiente) obbliga le imprese e le pubbliche amministrazioni con più di 100 dipendenti ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL). L’obbligo riguarda le imprese e le pubbliche amministrazioni ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia oppure in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti.
Euromobility, l’Associazione Mobility Manager, vede così premiato il suo impegno ventennale, non solo a diffondere le pratiche di mobility management, ma anche a supportare aziende ed enti pubblici nella redazione di numerosi PSCL, nonché a formare oltre 1.000 mobility manager in Italia.
Il Decreto Rilancio assegna al mobility manager “… funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile. Il Mobility Manager promuove, anche collaborando all’adozione del piano di mobilità sostenibile, la realizzazione di interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità, delle persone, al fine di consentire la riduzione strutturale e permanente dell’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane e metropolitane, tramite l’attuazione di interventi di mobilità sostenibile. Per le pubbliche amministrazioni tale figura è scelta tra il personale in servizio”.
Il Decreto Rilancio, infine, dà mandato al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di disciplinare “… le modalità di redazione del piano degli spostamenti casa-lavoro, nonché i requisiti soggettivi, le modalità di nomina, la durata in carica e le funzioni del mobility manager… ”.
Con l’occasione, Euromobility rende disponibile la Cassetta degli attrezzi del mobility manager, una raccolta di strumenti e servizi utili alle aziende per sviluppare, attuare e migliorare i Piani di Spostamento Casa-Lavoro.
La Cassetta include MM Game, un gioco che permette di valutare le proprie conoscenze sul mobility management, MM Training, i nostri corsi di formazione che consentono di aumentare la competenza sul tema, MM Tool, che facilita la redazione del PSCL per passi suggerendo le misure consigliate in base alle caratteristiche dell’azienda, ed MM Survey, per l’implementazione delle indagini rivolte ai dipendenti.
Tutti gli strumenti sono stati sviluppati grazie all’esperienza maturata da Euromobility nella redazione dei numerosi PSCL predisposti per aziende ed enti italiani nel corso degli anni.