Città Competono a Colpi di Pedali nel Campionato della Ciclabilità.
Giunge alla sua tredicesima edizione il “Giretto d’Italia”, un’iniziativa che sfida le città italiane a partecipare attivamente alla promozione della mobilità ciclistica. Questa competizione è un’idea promossa da Euromobility, in collaborazione con Legambiente, e si inserisce nel contesto delle attività pianificate per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre).
Cos’è il Giretto d’Italia?
Il Giretto d’Italia è un’opportunità rivolta ai comuni di tutta Italia, ai Mobility Manager di istituzioni ed aziende, nonché a tutte le associazioni e ai cittadini interessati. Questa sfida intraprende una vera e propria competizione tra città, mirando a favorire gli spostamenti quotidiani casa-lavoro o casa-scuola attraverso l’utilizzo della bicicletta o di altri mezzi di micromobilità elettrica (quali monopattini elettrici, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard e segway). Per partecipare, basta optare per uno dei mezzi sopracitati per recarsi al lavoro o a scuola, transitando attraverso uno dei punti di controllo predisposti in tutte le città italiane o davanti le sedi delle aziende aderenti al Giretto. Questo monitoraggio avviene nella fascia temporale compresa tra le 7:00 e le 10:00 del mattino. La città che accumulerà il maggior numero di spostamenti, rappresentati dai passaggi dei partecipanti durante il periodo di monitoraggio, si aggiudicherà la vittoria in questa stimolante sfida. In definitiva, il Giretto d’Italia promuove e celebra gli spostamenti effettuati con mezzi di mobilità sostenibile alternativi, incoraggiando la transizione verso soluzioni di trasporto più ecologiche e rispettose dell’ambiente.
Invitiamo Mobility Manager Aziendali e/o Mobility Manager di Area a contattarci all’indirizzo aziende@euromobility.org (ricorda di inserire il nome della città) per un supporto.