Paolo Belli – PENSIERI & PEDALI 2014
con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Legambiente e FIAB
e con il contributo di ANCMA
Motivazione:
Artista poliedrico, Paolo Belli nel 1984 è fondatore del gruppo musicale Ladri di Biciclette (in omaggio all’omonimo capolavoro di Vittorio De Sica).
Dal 2006 realizza le sigle del “Giro d’Italia” ed è al seguito della carovana in veste di inviato per la Rai con una rubrica quotidiana.
Nella sua carriera la bici compare spesso, tradito forse dalle sue origine emiliane, come atto fondativo del suo primo gruppo e come suo primo successo.
Ladri di Biciclette (1989) è la prima canzone della storia sanremese ad avere titolo e interprete uguali ed è la canzone che rende famoso Paolo Belli con oltre 150.000 dischi venduti, primo atto d’amore di Paolo, seguito poi da molti altri verso lo swing e il rhythm’n’blues.
Sotto questo Sole (1990), il secondo successo scritto e cantato da Paolo Belli con Francesco Baccini, conferma la passione di Paolo per la bici e per lo swing e potrebbe essere considerato tranquillamente l’inno nazionale della bicicletta, uno spot a favore della ciclabilità e del turismo in bici in Italia, pratiche che purtroppo non prendono ancora piede.
E’ per tutto ciò che riteniamo più che meritato per questo artista completo, che balla (sotto le stelle), gioca (a calcio) e pedala (sotto il sole), il Premio “Pensieri & Pedali” 2014.