DatA

Quaderno AIFOS sulla sicurezza

Il Quaderno AIFOS sulla sicurezza dal titolo “Infortuni e mobilità sostenibile” contiene interessanti articoli curati da esperti del settore. Dopo l’interessante editoriale di Lorenzo Fantini, Andrea Poggio di Legambiente ha curato l’articolo su Transizione a mobilità zero emissioni ed equità sociale, mentre Marco Pepe quello dal titolo Facciamo prevenzione con l’esperto promotore della mobilità ciclistica 

Una menzione particolare meritano l’articolo firmato a più mani su La mobilità sostenibile e gli infortuni in itinere e quello curato da Ivano Gallino dal titolo Flotte aziendali: sicurezza, mobilità sostenibile e welfare. Un approccio olistico per conciliare le esigenze dei lavoratori con la responsabilità sociale d’impresa. 

Non di minore interesse il contributo di Andrea Marella e Marco De Mitri sul Sistema di gestione ISO 39001 per la riduzione del rischio stradale sul lavoro e quello di Luciano Manuel Carriero su Gli impatti del pendolarismo: tra misurazione e cambio di paradigma. 

Lucio Fattori ha dedicato il suo articolo a La guida sicura: formazione per migliorare la sicurezza su strada, mentre su Micromobilità: ennesimo strumento del male per alcuni, utile risorsa per altri ha scritto Corsano. 

Si segnalano in particolare tre articoli specificatamente dedicati al mobility management. Per una mobilità sostenibile: il ruolo del mobility management e del Piano di Spostamenti Casa-Lavoro e Casa-Università di Giulio Maternini e altri, Servizi per la mobilità, le infrastrutture e l’ambiente nel mobility management dell’ISPRA di Giovanna Martellato ed Esperienze di mobility management in Umbria Group spa di Gian Pietro Bordoni.


Link al Quaderno AIFOS